Ogni candidato beneficiario, potrà avviare un percorso di orientamento mirato alla diretta ricerca di lavoro, oppure rivolto all’aumento di competenze professionali necessarie, per finalizzare la ricerca di occupazione.
OMNIA è agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana per la formazione professionale. E’ di emanazione dei Confcommercio Pistoia e Prato, collegata ad un bacino di imprese nei settori commercio, turismo e servizi, circa 7.000 sul territorio di Prato e Pistoia. Negli anni ha maturato esperienza nella diretta erogazione di formazione alle imprese così come a privati ed ai beneficiari del Fondo Sociale Europeo
Possono fare richiesta ai centri per l’impiego dei propri territori, i seguenti beneficiari delle misure previste dal programma:
Di seguito i beneficiari delle misure di accompagnamento al lavoro.
Collegarsi al portale portale di incrocio domanda offerta e mettersi in contatto al CPI più vicino sul territorio:, tra i seguenti: Pistoia, Monsummano, Quarrata, Pescia e San Marcello, Prato, Carmignano
Effettuare il primo colloquio con il centro per l’impiego ed ottenere la PROFILAZIONE del percorso, ovvero l’assegnazione del percorso più adatto rispetto all’obiettivo di occupazione.
Ogni utente sarà quindi inquadrato in uno dei seguenti:
Pronti al lavoro: il percorso di orientamento mira a dare supporto al profilo professionale, consapevolezza del mondo del lavoro e del settore di interesse e di incontrare le opportunità di lavoro con le aziende del territorio che sono alla ricerca di lavoratori.
Nel caso venissi assegnato al percorso Inserimento lavorativo, è perché non è necessaria alcuna formazione aggiuntiva e sei pronto a trovare opportunità di lavoro. Qundi il percorso prevede degli incontri con i nostri orientatori che ti seguiranno nella ricerca di lavoro. Ecco i servizi previsti:
Gli utenti hanno necessità di un percorso di aggiornamento: prima di incrociare le opportunità di lavoro, si raccomanda l’aggiornamento delle competenze attraverso corsi di breve durata, chiamati corsi Upskilling.
Prima della ricerca del lavoro è infatti importante potenziare le competenze in diverse misure. I percorsi hanno una durata variabile 30/40/60 ore, non prevedono stage e sono finalizzate a dare strumenti di conoscenze e abilità rapidi e immediati per il mondo del lavro (digitale, tecnico-professionale, gestionale etc..) per le quali è rilasciata la dichiarazione delle apprendimenti regionale.
Gli utenti hanno necessità di un percorso di riqualificazione: prima di incrociare le opportunità di lavoro, è necessaria la riqualificazione delle competenze con percorsi di lunga durata, chiamati corsi Reskilling, rivolti a coloro che hanno bisogno di consolidare una buona base di competenze professionali, sia nelle attività di aula e laboratoriali che con l’esperienza sul campo attraverso l’attività di stage: percorsi da 248 ore. Questi corsi prevedono un certificazione delle competenze riconosciuti dalla Regione Toscana. E’ prevista inoltre una qualifica professionale riconosciuta a livello regionale.
Al termine del percorso formativo, sarete inseriti nell’accompagnamento al lavoro attraverso i nostri orientatori, che ti assisteranno nella ricerca di opportunità lavorative attraverso il bacino di aziende del territorio
Le aree tematiche per le quali la nostra Agenzia eroga la formazione sono :
I percorsi attualmente attivi riguardano la formazione da 42 e 60 ore (Avviso Upskilling seconda annualità):
Una volta ottenuto il profilo, l’utente potrà scegliere l’agenzia per proseguire il percorso assegnato.
Qualora interessati ai nostri sevizi e alla nostra formazione consultabile alla sezione Corsi, si fa presente in fase di primo colloquio con il centro per l’impiego, specificando il nome dell’Agenzia.
Scrivi a lavoro_omnia@confcommercio.ptpo.it
Il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – GOL è un’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale che si inserisce nell’ambito della Missione 5 Componente 1 Riforma 1.1. del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato con i fondi europei di NextGenerationEU