Accelera l’innovazione con il Design Sprint

Accelera l’innovazione con il Design Sprint

05 Nov 2024

Dal problema alla soluzione

È facile parlare di teamwork, gestione dei conflitti, flessibilità, adattabilità e condivisione delle informazioni, ma quanto è difficile nella quotidianità prendere decisioni comuni e efficaci di fronte a importanti questioni?

Strategie agili per lo sviluppo delle Botteghe autentiche

Oggi vogliamo condividere un buon esempio di networking, che ha visto gli imprenditori del centro storico di Prato impegnati nella risoluzione concreta di problemi comuni.

Il progetto Botteghe autentiche di vicinato, promosso da Omnia Formazione in collaborazione con l'Ente Bilaterale del Terziario Toscano, è nato con l'obiettivo di fornire strumenti e strategie per creare e gestire una rete di contatti tra aziende locali, favorendo la collaborazione, l'integrazione nel quartiere e la crescita comune.

Grazie alla guida di Lorenzo Sciadini, design strategist, docente e Coach ICF, è stato possibile creare uno spazio di confronto e decisione tra gli esercenti dove poter competere e cooperare.

Lorenzo Sciadini facilitatore dell'attività

Attraverso la metodologia intensiva del Lightning Decision Jam, i nostri imprenditori hanno potuto risolvere problemi complessi, sviluppare idee e prototipi, e testare soluzioni in tempi molto rapidi.

Cos'è il LDJ e quando è utile utilizzarlo

Il Lightning Decision Jam (LDJ) è uno strumento molto utile per le attività di gruppo, perché permette di prendere decisioni e individuare possibili soluzioni in modo rapido eliminando inutili discussioni e perdite di tempo. Il LDJ può essere utilizzato in tutte le occasioni in cui un gruppo di persone deve prendere decisioni, risolvere problemi o discutere particolari situazioni.

Il Lightning Decision Jam utilizza i princìpi del Design Sprint:

  • Lavorare insieme, da soli.
  • Elementi reali sono meglio di discussioni.
  • Iniziare è più importante di aver ragione

Questa metodologia viene utilizzata per accelerare il processo di innovazione, ridurre il rischio e ottenere un feedback diretto dagli utenti prima di investire risorse significative nello sviluppo di una soluzione.

Gli obiettivi principali sono:

  • Comprendere e definire il problema
  • Generare idee innovative per la risoluzione del problema
  • Progettare un prototipo funzionante
  • Testare il prototipo con utenti reali per raccogliere feedback

Sperimenta questa metodologia con il tuo team

E tu sei pronto a passare dalla teoria alla pratica?
Sperimenta questa metodologia con il tuo team!

Il corso può essere interamente finanziato con i voucher del Fondo For.Te. presso la tua azienda

CONTATTACI

Per ulteriori informazioni chiama lo 0573991584 o scrivi una mail a formazione@confcommercio.ptpo.it

Hai tempo fino al 9 dicembre per aderire!