Il corso andrà a formare una professionalità che opera nel settore dell’attività delle guide e degli accompagnatori turistici.
Accompagna a piedi persone o gruppi, assicurando assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, eccetto i percorsi che richiedono attrezzature e tecniche alpinistiche allo scopo di illustrarne caratteristiche ecologiche, storiche e culturali.
E' prevista una prova di selezione per l'accesso al corso. Questa prevede: test psicoattitudinali per l'accertamento delle capacità necessarie per la professione; test culturali per l'accertamento delle conoscenze dei contenuti di base del profilo di guida escursionistica; prova pratica.
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono operare nel settore dell’attività delle guide e degli accompagnatori turistici
Conoscere la normativa di settore con particolare riferimento alla legislazione in materia di tutela ambientale e urbanistica riguardo alle zone protette; conoscere gli elementi generali di storia, archeologia, geografia, folclore, tradizioni, usi e costumi della Toscana.
Conoscere la zoologia e l'etologia del patrimonio faunistico della Toscana; conoscere la climatologia, la meteorologia e la nivologia; conoscere la botanica dell'ambiente; conoscere gli elementi di geologia e mineralogia; conoscere orientamento, topografia, cartografia.
Conoscere nozioni di marketing turistico; conoscere gli aspetti contabili, fiscali, previdenziali e contrattuali legati al ruolo della guida.
Conoscere gli elementi di fisiologia e di patologia; conoscere la prevenzione, l'infortunistica e il pronto soccorso.
Conoscere la segnaletica e la sentieristica; saper applicare le tecniche escursionistiche; saper adottare delle precauzioni e norme di comportamento in caso di imprevisti.
Saper utilizzare metodologie didattiche per l'organizzazione di escursioni e gestione dei gruppi; individuare, progettare, realizzare, documentare itinerari escursionistici rapportati alle diverse stagioni e utenze.
Diploma di scuola superiore
Per i cittadini stranieri, conoscenza delle lingua italiana livello A2