Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09) ed il DM 388/2003 stabiliscono l’obbligatorietà per il datore di lavoro di formare i lavoratori designati a ricoprire il ruolo di addetto al primo soccorso.
Il percorso formativo è obbligatorio per il lavoratore designato e saranno applicate sanzioni nel caso in cui, al ruolo di responsabilità quale quello dell'Addetto al Primo Soccorso, non corrisponda la formazione prevista da regolamento.
Periodicità rinnovo: 3 anni.
Alle persone designate come addetti alla gestione delle emergenze in primo soccorso all’interno di Aziende del Gruppo A (attività a rischio infortuni elevato)
Acquisire gli strumenti e le conoscenze per la gestione di un piano di primo soccorso
Assistere efficacemente le vittime in caso di infortunio o malore
Limitare e controllare i danni derivanti dall'infortunio per le vittime, gli impianti e l'ambiente
Garantire il coordinamento e la compatibilità tra soccorsi prestati negli ambienti di lavoro e quelli esterni
Per i cittadini stranieri , livello di lingua italiana A2