Il percorso formativo - disciplinato per legge - consente ai partecipanti di ottenere i requisiti necessari per avviare una attività nel settore alimentare.
Chi ha intenzione di mettersi in proprio aprendo un bar, un ristorante, una caffetteria o qualsiasi locale in cui verranno venduti alimenti e bevande, deve poter attestare di possedere determinate competenze.
Questo corso fornisce proprio quelle competenze e permette di conseguire la certificazione valida per l'avvio dell'attività.
Scarica le domande d'iscrizione e inviale compilate alla mail della Sede di riferimento.
A tutti coloro che vogliono avviare un’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande o attività di ingrosso-dettaglio sempre nel settore alimentare.
Conoscere e gestire i principali pericoli di ordine microbiologico, chimico e fisico che esistono nei processi di preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti, nonché l’attualità e il peso delle malattie veicolate dagli alimenti
Acquisire conoscenze e competenze circa il quadro normativo di riferimento, i requisiti strutturali, la gestione degli alimenti, l’igiene della persona e dell’ambiente, gli aspetti nutrizionali e le informazioni al consumatore.
Gestire e garantire la salubrità degli alimenti attraverso il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici.
Maggiore età
Istruzione: adempimento all’obbligo formativo
Conoscenza della lingua italiana (livello A2) per candidati comunitari ed extracomunitari.